Non solo un software ma una vera e propria filosofia aziendale. L’utilizzo di un applicativo CRM (customer relationship management) risulta efficace solo grazie al lavoro continuativo del team aziendale che ogni giorno integra e aggiorna i dati in esso contenuti. Infatti, possiamo definire il CRM come un vero e proprio aggregatore ed elaboratore di dati riguardo i processi di vendita aziendali, in grado di restituire informazioni condivise e di valore. Il cliente finale è il protagonista di questo software, che supporta la rete vendita nella gestione organizzata delle opportunità e delle trattative in atto.
Proprio per questo è importante formare e coinvolgere le risorse che dovranno utilizzare l’applicativo e sposare appieno le logiche in esso contenute. Ma attenzione, non si tratta di un approccio disruptive ai processi di vendita preesistenti in azienda. Il compito del CRM è proprio quello di rendere tali processi, che molto spesso sono già attivi nelle aziende B2B, efficienti e di valore.
Scegliere di utilizzare un CRM vuol dire uniformare e organizzare questi processi destrutturati e ridurre così al minimo la perdita di informazioni, avendo sempre una vista chiara e aggiornata della pipeline attiva.
BridgeCRM: la soluzione per piccole e grandi imprese
In Apra amiamo cucire su misura dei nostri clienti le soluzioni che forniamo, mettendo anche a disposizione prodotti e moduli pre-confezionati, pronti all’uso. Per questo uno dei software CRM che spesso proponiamo è una soluzione sviluppata da noi, basata sulla piattaforma open VTiger che risulta estremamente accessibile e altamente customizzabile: BridgeCRM. La facilità di utilizzo di questo CRM consente all’azienda di concentrarsi esclusivamente sulle strategie da applicare, rimandando la gestione e l’aggiornamento del software a un utilizzo estremamente intuitivo, veloce e condiviso.
Come abbiamo detto, Il CRM serve a gestire al meglio le relazioni tra azienda e cliente attraverso i diversi touchpoint del customer journey:
- Marketing: con il CRM è possibile inviare mail inerenti comunicazioni pubblicitarie e commerciali, organizzare azioni di telemarketing e follow-up.
- Vendita: il core business di un CRM è proprio quello di uniformare e tenere traccia delle informazioni relative all’acquisizione di nuovi clienti, trattative, opportunità generate, preventivi e offerte personalizzate.
- Post-vendita: poco conosciuto è l’utilizzo del CRM per la gestione dei processi post-vendita, sia per le aziende che hanno la necessità di implementare un sistema di ticketing e customer care, sia per quelle che hanno l’esigenza di gestire esclusivamente reclami e contestazioni.
Furniture e Wine, personalizzare i moduli CRM.
Le funzionalità di personalizzazione del software sono un must in BridgeCRM e noi di Apra non ce lo siamo fatto dire due volte! Abbiamo sviluppato moduli custom per la gestione di esigenze particolari e complesse che riguardano il settore dell’arredo e quello vitivinicolo. Approfondiamo insieme:
Per il settore furniture abbiamo sviluppato il modulo specifico relativo alla gestione dei punti vendita nei quali l’azienda espone i prodotti. In questo caso nel CRM saranno tracciate tutte le informazioni relative:
- alla superficie di esposizione del punto vendita, ai canali pubblicitari utilizzati dallo showroom,
- alla gestione della concorrenza, ovvero quali altri marchi concorrenti sono esposti nel punto vendita,
- alla gestione dei modelli in esposizione.
Questo modulo permette anche di creare uno spazio condiviso proprio con i rivenditori, per inserirvi informazioni aziendali, documenti, cataloghi e listini aggiornati.
Oltre al modulo relativo al punto vendita abbiamo sviluppato anche un’interessante integrazione con l’applicativo 3CAD spesso utilizzato nelle aziende del settore furniture. 3CAD permette di ricreare in un ambiente virtuale il prototipo di arredo che costituirà offerta e produzione finale. In questo caso il CRM può occuparsi del processo di creazione preventivo, elaborando i dati da 3CAD e quindi aggiornando lo status cliente e della trattativa in corso.
Infine per il settore vitivinicolo abbiamo sviluppato un modulo CRM per la gestione delle visite in cantina. Questa forma di evento è molto utilizzata dalle aziende del settore, per proporre e sponsorizzare i propri prodotti in ottica B2B a ristoratori, fornitori alimentari, ma anche a clienti privati. Con il modulo CRM specifico, tutte le informazioni derivanti dalle visite potranno essere consultate e studiate dal team, per informazioni statistiche e strategiche. È possibile quindi tracciare:
- i dati dei contatti che partecipano alla visita
- i tempi della visita
- il calendario degli incontri
- le vendite effettuate durante la visita
ed estrapolare così le performance delle risorse interne che guidano l’evento, i prodotti più richiesti ed apprezzati, i periodi dell’anno più proficui e l’andamento dell’interesse generale.
Lunga vita al CRM!
In casa Apra abbiamo all’attivo circa 70 installazioni totali di CRM, che vanno dalla piccola impresa alla grande realtà aziendale, ognuna con le sue personalizzazioni; ma il cliente più grande e soddisfatto che abbiamo siamo proprio noi, con oltre 400 utenze attive.
Ci occupiamo ovviamente anche della formazione CRM dei nostri clienti e garantiamo un’assistenza continua, puntuale e professionale, riferendomi in particolare ai miei preziosissimi collaboratori Matteo Benedetti e Luca Pellegrini.
Tracciare i propri processi, partendo dalle necessità specifiche di ogni settore e realtà, è il metodo migliore per usufruire fin da subito dei tanti vantaggi che un software CRM è in grado di portare in azienda.
Francesca Mancini/ CRM Consultant