Etichette sempre più trasparenti grazie alle tecnologie digitali e consumatori sempre più informati con l’introduzione della nuova etichetta digitale E-Label.
L’Unione europea ha messo in cima alle proprie priorità un rapporto sempre più diretto e chiaro tra produttori e consumatori. Uno dei mezzi principali per raggiungere questo obiettivo è la trasparenza delle etichette.
E-Label – Etichettatura digitale per il settore vitivinicolo
Con la Riforma della Politica Agricola Comune (PAC) l’Unione Europea ha avviato una fase di revisione del modo in cui le aziende vitivinicole comunicheranno ai consumatori i dati relativi ai loro prodotti.
A partire dalla fine del 2023 i vini europei dovranno riportare in etichetta tutte le informazioni nutrizionali, compresi gli ingredienti e le calorie.
Ciò non modificherà le attuali etichette, poichè verranno a questo scopo sfruttate le moderne tecnologie del digitale.
In verità una normativa europea che rende l’indicazione di grassi, energia, carboidrati e di altri elementi obbligatoria per tutti gli alimenti è in vigore dal 2011 (Regolamento 1169/2011 sulle informazioni al consumatore), ma a fare eccezione sono state sempre e solo le bevande alcoliche.
L’obiettivo dell’introduzione dell’etichettatura digitale è quello di creare un rapporto sempre più diretto e chiaro tra produttori e consumatori, facendo crescere la trasparenza nei confronti del mercato per il settore vitivinicolo.
E-Label digitale: cos’è e come funziona
L’obiettivo dell’introduzione dell’etichetta E-Label è quello di creare un rapporto chiaro tra produttori e consumatori. L’attenzione è posta sulla necessità di una maggiore trasparenza in termini informativi.
Lo sviluppo della piattaforma digitale per l’introduzione dell’E-Label prevede un sistema di generazione di codici da inserire in etichetta e due vie per la lettura:
- quella con QR Code, fruibile da qualunque device
- attraverso una app da scaricare sul dispositivo locale per poter leggere le informazioni sul prodotto.
Caratteristiche delle E-Label
Nelle nuove etichette in arrivo per le bottiglie di vino troveremo indicato il valore energetico espresso in kcal e kj per 100 ml di prodotto (la quantità di riferimento standard indicata per qualsiasi alimento e bevanda).
Ovviamente, il consiglio per i produttori è quello di attenersi ad un valore energetico medio, così da non dover modificare l’etichetta per ogni vendemmia.
Una delle caratteristiche delle nuove etichette, sarà l’inserimento di un link che le renderanno di fatto una E-Label.
In questo modo, il consumatore attraverso un semplice QR code potrà accedere alle informazioni del prodotto, alla lista di componenti e allergeni e a tutte le indicazioni obbligatorie e/o facoltative previste dalla legge.
Tutte le informazioni dovranno essere rese disponibili dai produttori in tutte le lingue europee e l’accesso alla piattaforma consentirà di effettuare la traduzione in real time.
i-wine label, la carta d’identità digitale per il tuo vino
i-wine label è il modulo che ti permette di rispettare le nuove e future normative obbligatorie sui prodotti.
Il modulo permette, attraverso la scansione di un QR code univoco dal proprio smartphone, di accedere tramite un’app dedicata all’e-label del prodotto, potendo consultare in qualsiasi momento e da qualsiasi device, tutte le informazioni relative ai valori nutrizionali e di smaltimento del prodotto.
L’app i-wine label, grazie ad un’interfaccia user friendly, permette la customizzazione dell’intero applicativo: marchio aziendale, brand di linea, foto del prodotto, tabella ambientale e nutrizionale, ingredienti e descrizioni del prodotto.
I vantaggi di i-wine label
- Rispondi semplicemente agli adempimenti normativi
- Accentra tutte le informazioni in un unico posto
- Aggiorna i dati in real time, in completa autonomia
- Grazie al sistema di lettura attraverso il QR code, ogni e-label è consultabile dal proprio smartphone, senza registrazione o profilazione da parte del consumatore
- Crea in totale autonomia una nuova e-label per ogni prodotto, aggiornandola e modificandola senza limitazioni
- Modifica in real time tutte le informazioni presenti nella tua smart label
- Multilingua
La nuova legislazione potrebbe spingere verso una direzione che renderebbe il dialogo diretto tra aziende e consumatori ancora più forte e chi saprà cogliere questa nuova opportunità, ne potrebbe trarre un vantaggio competitivo.