Addetti

190

Fatturato

+50 Mln €

Settore Merceologico

Articoli sportivi

 

Panatta: fitness Made in Italy da 6 decadi.
Panatta è l’azienda italiana più longeva nel settore del fitness e body building.
Riconosciuta a livello internazionale per l’eccellente biomeccanica articolare e la possibilità di personalizzazione delle attrezzature, fonda le proprie radici nelle origini della cultura fisica.

Da sempre caratterizzata da una forte propensione per i mercati esteri, esporta oltre l’80% della propria produzione.
Nata 6 decenni fa dalla passione di Rudy Panatta, l’azienda si sviluppa su oltre 20.000 m2 di stabilimenti  situati ad Apiro nel cuore della regione Marche.
La mission dell’azienda è quella di ideare e progettare attrezzature professionali che siano funzionali e durature interamente realizzate in Italia.

“Il Made in Italy per noi significa: design, bellezza, eccellenza qualitativa, artigianalità ed estrema passione. Chi sceglie il nostro brand, sposa una storia, una tradizione, un’eccellenza biomeccanica e una qualità senza paragoni” – Chiara Galli, Marketing Manager Panatta.

 

 

 

Le necessità
Il sistema informativo rappresenta oggi un fondamentale asset immateriale per le aziende. Per questo Panatta ha avviato nel 2017 un percorso di change management che ha visto la sostituzione del sistema AS400.

La gestione delle applicazioni integrative e delle personalizzazioni comportava un onere importante in termini di tempo e costi. “Avevamo una grande quantità di archivi separati, con logiche di gestione differenti e ciò rendeva difficile il dialogo tra le varie aree aziendali.” – dichiara Michele Ciciliani, IT Manager Panatta.

Le soluzioni adottate

Il Progetto
Dopo un’attenta analisi l’azienda ha deciso di dotarsi di un’infrastruttura tecnologica e di soluzioni software specifiche per rispondere in modo tempestivo alle richieste di mercato e consentire il dialogo in tempo reale con la propria rete produttiva e commerciale.

Il primo passo per razionalizzare i processi organizzativi ha previsto l’adozione dell’ERP di nuova generazione Essenzia che ha consentito una maggiore autonomia nella gestione quotidiana delle modifiche e delle estrapolazioni dei dati.
“Il modulo budget e controllo di gestione, ad esempio, ha agevolato la delicata fase di monitoraggio di ricavi, costi e flussi finanziari, rappresentando un valido strumento di controllo e gestione aziendale”– afferma Michele Ciciliani, IT Manager Panatta.

Un’esigenza fondamentale riguardava inoltre il controllo del processo produttivo.
L’introduzione del software Sphaera MES ha efficientato l’utilizzo delle risorse garantendo una produzione ottimizzata, sostenibile e di qualità.
L’operatore può paragonare i tempi di produzione dichiarati rispetto a quelli impostati in distinta base, avendo una visione su eventuali stop e fermi macchina, permettendo quindi di effettuare le relative analisi di efficienza e rendimento delle lavorazioni.  

L’ottimizzazione dei tempi anche in area amministrazione è un must e grazie all’utilizzo della tesoreria Doc Finance – perfettamente integrata all’ERP Essenzia- l’azienda può:

  • generare flussi dispositivi verso il mondo remote banking
  • riconciliare i flussi giornalieri dei movimenti bancari con le scritture di tesoreria
  • generare la prima nota in modo veloce, preciso e altamente automatizzato

Grazie all’applicativo, i dipendenti possono accedere in qualsiasi momento ad una serie di report navigabili monitorando il cash flow e la proiezione dei saldi nel breve periodo ed evidenziando situazioni di eventuali criticità.
Non ultimo è il controllo puntuale delle condizioni bancarie oltre che il calcolo degli scalari periodici.

Per misurare le proprie prestazioni e monitorare le varie aree di business è stata introdotta la soluzione di Business Intelligence Oracle Analytics.
Gli utenti, grazie alla piattaforma web, possono accedere, creare e condividere i dati in velocità rispettando le esigenze di reporting e analisi.
I dati del venduto e dell’ordinato vengono confrontati periodicamente con il budget commerciale su diverse dimensioni di analisi.
Mensilmente via mail, in modo automatizzato, vengono generati e inviati agli agenti la situazione del proprio venduto, portafoglio ordini da evadere e raggiungimento budget.

“Oracle Analytics ci ha aiutati anche nella gestione della pianificazione della produzione. L’integrazione con l’MRP e la possibilità di analizzare i dati in maniera sintetica, ha permesso l’analisi su “ordini simulati” non ancora in produzione. Questo con l’obiettivo di gestire in maniera ancora più efficiente gli approvvigionamenti di materie prime tenendo d’occhio future necessità e costi.” – dichiara Michele Ciciliani, IT Manager Panatta.

Al fine di realizzare i progetti 3D della propria area fitness, è stata adottata la soluzione 3CAD, che grazie al configuratore consente di riprodurre la planimetria dell’ambiente del Cliente ed arredarlo internamente con le diverse tipologie di macchine disponibili a catalogo.
Al termine della configurazione dell’ambiente, si ottiene l’offerta completa di tutte le macchine inserite a progetto. Il configuratore consente inoltre di inviare l’ordine da 3CAD oppure, a partire da un ordine esistente, generare un’ambientazione 3D contenente la lista di prodotti selezionati.

 

Al fine di soddisfare le esigenze amministrative, è stato installato l’applicativo Suite HR che ha consentito all’azienda la rilevazione dei dati di presenza dei dipendenti.
Grazie alla soluzione Presenze Web ogni direttore ha completa autonomia nella gestione del processo di rilevazione delle presenze dei collaboratori, pianificando settimanalmente le presenze di tutte le risorse. Ciò consente di contenere i costi del personale già al momento della pianificazione impiegando solo i dipendenti necessari per orario di lavoro, garantendo precisione nella totalizzazione del mese e nell’elaborazione degli stipendi.