Informatizzare documenti e processi per ottimizzare le spedizioni ordini
Il progetto con Adamo Srl ha visto l’integrazione di più tecnologie firmate Apra tra cui l’ERP Essenzia, Sphaera e Pyramide, per schedulare processi ed ottimizzare questi ultimi. Il marketplace infatti, invia quotidianamente in azienda un report in Excel con tutte le righe ordini del giorno. Grazie all’implementazione dei sistemi Apra, Adamo è in grado di automatizzare la creazione e l’invio delle fatture e il data entry delle informazioni di ogni ordine nel gestionale aziendale, inviando il carico di spedizione direttamente al magazzino. Infine l’addetto, tramite un terminalino, può preparare la spedizione con gli articoli dell’ordine specifico.
Questo importante e proficuo cambiamento ha portato in azienda una seconda esigenza, ovvero modificare il “modo in cui si produce”.
Dallo scaffale alla domanda: il nuovo modello produttivo della Adamo Srl
Ad oggi è importante avvalersi di sistemi informatici performanti in grado di ridurre sprechi e costi superflui e per questo Apra ha dotato la Adamo srl di software per la schedulazione, il controllo e avanzamento della produzione, sviluppati dalla propria factory: Pyramide e Sphaera.
La strategia produttiva della Adamo Srl infatti si è evoluta e modificata, sostituendo la produzione “a scaffale” con un modello che segue la domanda e i trend di mercato. Ad oggi infatti, produrre per popolare il magazzino implica oltre che uno spreco di risorse, anche la possibilità di non soddisfare pienamente la domanda, o al contrario, investire costi aggiuntivi per la logistica e lo stoccaggio delle rimanenze. Grazie ai nuovi sistemi Apra in grado di dirigere questo nuovo modello produttivo, Adamo Srl ha visto concretizzarsi un abbattimento dei costi di logistica, di magazzino e una più soddisfacente risposta alla domanda del mercato.