Addetti

65

Fatturato

11 Mln €

Settore Merceologico

Produzione di schede elettroniche

La scelta di una gestione unificata dell’azienda sotto il profilo informativo è ormai un must.

I sistemi informativi sono sempre più numerosi e con una alta specificità, per contro questo comporta spesso una frammentazione della visione di insieme, con customizzazioni onerose, in termini di tempo, risorse e manutenzione.

Trovare una soluzione che permettesse il controllo e la digitalizzazione dei processi era la richiesta pervenuta da Univel Management Company.

È sotto questa prospettiva che Univel Management Company, in stretta collaborazione con Apra – Var Group, ha dato il via al nuovo progetto di digital trasformation, modernizzando e strutturando processi e sistemi.

Univel è un’azienda nata nel 1997 a Castelfidardo in provincia di Ancona. Un’azienda di riferimento nell’assemblaggio e nel collaudo di apparati elettronici ed elettromeccanici che si è saputa distinguere per la professionalità, l’affidabilità e la particolare attenzione alle nuove tecnologie altamente specializzate, in grado di fornire prodotti e servizi di massima qualità. Univel infatti garantisce al cliente completa assistenza, dall’ingegnerizzazione e prototipazione del prodotto, fino all’assemblaggio e al collaudo finale.

Negli ultimi anni Univel ha triplicato il suo fatturato e ha posto quindi l’attenzione sulla gestione e sull’ottimizzazione dei processi aziendali.

L’esigenza era quella di trovare una soluzione che permettesse il controllo e la digitalizzazione dei processi e fosse in grado di supportare lo sfidante business plan dell’azienda.

L’obiettivo è stato raggiunto mediante l’adozione di Essenzia ERP, nelle suite Finance, Logistic e Production integrato con Qualiware, per la gestione della qualità, Sphaera MES, per la raccolta dati in fabbrica e l’interfacciamento 4.0 dei macchinari, e Zucchetti HR, per la gestione del personale e il controllo accessi.

Il nuovo ecosistema informativo ha restituito una finestra sui processi interni aziendali e l’andamento del business.

Un investimento nella digital transformation come quello di Univel Management Company, vanta lungimiranza e obiettivi a lungo termine. Proprio per questo i sistemi scelti dovevano essere flessibili e scalabili. Nonostante le particolarità del settore, i software sono stati parametrizzati sulle esigenze concrete dell’azienda, riducendo al minimo le customizzazioni.

Oggi i dati vengono raccolti, normalizzati ed analizzati fornendo all’azienda il quadro aggiornato real time di ogni commessa e dello stato degli ordini. In questo modo l’azienda è in grado di adattarsi a contesti sempre mutevoli del mercato.

In progetti ambiziosi come quello di Univel Management Company assume una grande importanza la capacità consulenziale del partner scelto. Ogni volta che si implementa un sistema informativo si esplorano dinamiche e processi aziendali che spesso vengono rivisti e ottimizzati, il tutto in forma digitale. La scelta di un business partner quindi, non deve ricadere solo sulla tecnologia, ma anche e soprattutto sulla trasparenza, la conoscenza del settore, la capacità di supportare e guidare l’azienda verso il percorso più corretto e raggiungibile.

L’eccellenza è un percorso che la nostra azienda ha deciso di intraprendere per sostenere la crescita ed il miglioramento continuo. Per questo motivo investiamo costantemente nelle migliori tecnologie al fine di offrire un servizio competitivo, con l’obiettivo di soddisfare le più stringenti richieste dei nostri clienti. La forte volontà di crescere ci ha portato ad una transizione, incentrata a migliorare ogni giorno nell’approccio al lavoro, nei processi e negli strumenti. Apra è stato per noi determinante, nel supportarci nel raggiungimento di uno degli importanti obiettivi prefissati dall’azienda, la Digitalizzazione. Un sistema completo e allo stesso tempo semplice ed intuitivo che ci ha garantito di lavorare in maniera più fluida ed efficiente e grazie a soluzioni custom ed integrazioni specifiche di gestire al meglio alcune attività.

Andrea Falcetelli, CEO Univel Management Company srl