Il modo migliore per fare la differenza, in un mercato sempre più saturo e competitivo, è progredire. Le aziende che si affacciano al progresso, sia tecnologico che di business, devono acquisire competenze e potenzialità sempre più mirate e ricamate sui bisogni del cliente. È proprio il caso di Italserramenti, dei suoi obiettivi e dell’importante progetto sviluppato con Apra SpA.
L’azienda, il progetto
Italserramenti nasce 20 anni fa dall’esperienza trentennale del titolare Roberto Galli. Un’impresa giovane e dinamica che è cresciuta a ritmi importanti, fino a diventare oggi una delle cinque maggiori aziende produttrici di serramenti in legno, alluminio e vetro in Italia. Italserramenti, per vocazione e missione, crede fermamente nel valore del progresso, impegnando le sue risorse nella ricerca ingegneristica e qualitativa dei suoi prodotti ed impianti.
La necessità aziendale, che ha dato il via al progetto sviluppato con Apra SpA, era semplice: investire nella relazione con i Clienti B2B. Una relazione di fiducia e soddisfazione che solo processi efficienti e strumenti innovativi possono garantire.
Il progetto i-furniture
Le soluzioni scelte per il progetto con Italserramenti fanno parte dellasuite i-furniture di Apra. Il progetto prevede la fornitura del configuratore grafico 3cad ai Clienti Rivenditori, e l’implementazione in azienda del CRM e l’ERP Essenzia.
L’integrazione di questi sistemi permette di curare e usufruire dei dati raccolti in maniera real-time e operativa, portando in azienda:
- Comunicazione bidirezionale continua tra produttore, agenti e rivenditori.
- Unica piattaforma di condivisione dati (listini, cataloghi e comunicazioni)
- Gestione ottimizzata dei rivenditori autorizzati.
- Storico e statistiche dei progetti, ordini e preventivi.
- Gestione ordini, produzione, magazzino e fatturazione efficiente.
Il nuovo configuratore per i punti vendita
Il configuratore grafico 3Cad che Italserramenti fornisce ai propri rivenditori permette di creare in maniera semplice e veloce il prototipo del progetto finale, direttamente dal device del punto vendita. Il progetto, studiato nei minimi dettagli viene poi riportato in un ambiente digitalmente ricreato che simula l’abitazione o la struttura che ospiterà il serramento. In questo modo la user experience diventa parte fondamentale del processo di vendita.
“Oggi, con il Configuratore Grafico 3D/3Cad, – afferma Giampietro Baroni, Direttore sistemi informativi di Italserramenti – abbiamo acquisito molti nuovi Clienti. Essendo un applicativo Web e 3D, riusciamo a fornire una puntuale ed immediata valorizzazione dei prodotti configurati secondo le scelte fatte. Grazie a 3Cad, abbiamo aumentato il numero e il valore degli ordini, i quali passano automaticamente al gestionale Essenzia, per la gestione completa dei processi di produzione, logistica, magazzino e amministrazione. Ora più che mai il mercato ha bisogno di strumenti come questo e noi siamo stati pronti e puntuali nel soddisfare le richieste dei nostri Clienti.”
La gestione degli ordini dal CRM all’ERP
I dati raccolti dal configuratore vengono poi inviati all’ERP Essenzia e al CRM (Customer Relationship Management). In questo modo l’ERP recupera automaticamente i dati completi per gestire l’ordine e la fatturazione in tutte le sue fasi, mentre il CRM diventa una piattaforma condivisa con tutti i rivenditori autorizzati. Il CRM infatti riporta i dati provenienti dai punti vendita, li organizza e li condivide con il gestionale, sviluppando così una pipeline delle opportunità generate dai punti vendita specifici e dalla rete agenti.
Le integrazioni dei vari sistemi sono costruite partendo esclusivamente dalle necessità aziendali, efficientando non solo l’ingaggio del cliente ma anche la produzione e la consegna dell’ordine finale.
La gestione ottimizzata dei processi di vendita, produzione, magazzino e amministrazione fanno di Italserramenti un’azienda che punta al progressoe che fa della trasformazione digitale il fattore determinante di una crescita duratura e costante.