Ascoltare le esigenze, le inclinazioni e le aspettative del cliente. Progettare e realizzare soluzioni dal design personalizzato, in perfetto equilibrio tra tradizione artigiana e innovazione industriale. Valorizzare il brand, grazie al talento e l’esperienza degli artigiani e dei responsabili tecnici di una squadra radicata ai valori del territorio. Sono queste le linee guida che ispirano la visione Mobiltesino, azienda marchigiana attiva dal 1978 nel settore dell’arredo bagno, oggi riconosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti. Un vera eccellenza del nostro territorio, con la quale abbiamo tracciato un percorso culturale e tecnologico per vincere le nuove sfide del mercato.
La sfida
La collaborazione tra Mobiltesino e Apra si è strutturata su obiettivi ben definiti:
- Riorganizzare i processi e la cultura aziendale alla luce della digitalizzazione.
- Incrementare la produttività e la redditività aziendale.
- Ridurre le scorte e il lead-time.
Per raggiungere risultati e benefici concreti, abbiamo definito un progetto di innovazione culturale e tecnologia, lavorando a stretto contatto con il management di Mobiltesino.
La soluzione i-furniture
#1 Analisi e revisione dei processi operativi
Siamo partiti dall’analisi del tracciamento dei processi in uso all’interno di Mobiltesino, caratterizzati da procedure totalmente manuali, nelle quali l’utilizzo di strumenti digitali era limitato a funzioni base, attraverso software separati e non sempre comunicanti, con conseguenti inefficienze e “scollamenti” tra i diversi settori dell’attività aziendale.
#2 Progettazione di un nuovo modello organizzativo
Come conseguenza del percorso di analisi, abbiamo strutturato un nuovo modello organizzativo in linea con le esigenze industriali di Mobiltesino, attraverso la personalizzazione e l’introduzione del configuratore grafico 3Cad e della soluzione ERP Essenzia.
- 3Cad lite per il retail permette di configurare, progettare, preventivare e ordinare una soluzione di arredamento studiata e customizzata per il cliente finale, direttamente con il cliente stesso, da parte della forza vendita;
- 3Cad Evolution Pro acquisisce il file del progetto/ordine che il rivenditore/agente ha inviato: un operatore interno alla Mobiltesino controlla il file e lo invia all’ERP Essenzia, che acquisisce l’ordine in automatico, lo processa grazie alla distinta base variabile e calcola i fabbisogni di materie prime e le fasi di lavoro;
- Attraverso il gestionale, vengono gestiti i carichi di produzione e di spedizione in base alle date di consegna, consentendo all’operatore di inviare gli ordini ai fornitori in relazione alle giacenze di magazzino e alle merci previste in arrivo;
- In base alle date di consegna, il gestionale pianifica le spedizioni e i giri di consegne per Data/Ordine/Località, ottimizzando i percorsi e le esigenze di scarico dei clienti.
- Essenzia completa il ciclo con la parte Amministrativa/Contabile: acquisisce in automatico i documenti degli ordini clienti, genera le fatture di vendita, riceve le fatture fornitori grazie alla fatturazione elettronica.
- Ogni processo viene monitorato attraverso una piattaforma di Business Intelligence che genera dashboard e tabelle, per verificare in tempo reale l’andamento aziendale.
#3 Affiancamento e formazione interna
Per consolidare il nuovo modello organizzativo all’interno di Mobiltesino, abbiamo coinvolto sia i referenti del gruppo di lavoro che gli altri operatori, affiancandoli nell’adozione dei nuovi strumenti culturali e tecnologici, attraverso sessioni formative indispensabili per condividere attività, obiettivi e risultati.
“Grazie alla consulenza del team Apra e all’introduzione delle soluzioni Essenzia e 3Cad, abbiamo strutturato una nuova organizzazione aziendale, incentrata sui valori dell’innovazione. Oggi le fasi critiche dell’attività aziendale sono ora interamente guidate da sistemi digitali di nuova generazione, con vantaggi concreti per quanto riguarda il lead time, l’incidenza delle scorte e la produttività aziendale. Quella con Apra è una collaborazione importante, destinata ad evolversi, per raggiungere insieme nuovi obiettivi di business.” Danilo Iannini – General and Marketing Manager Mobiltesino
La storia di Mobiltesino è la rappresentazione ideale dell’impresa italiana d’eccellenza. Radici profonde, sapienza artigiana, visione strategica aperta all’innovazione e alla rivoluzione digitale: fattori fondamentali per il successo all’interno dei nuovi mercati in continuo divenire.