L’azienda MEP Group rappresenta uno dei principali riferimenti nel mercato mondiale delle segatrici per metalli, specializzati nella progettazione e produzione di segatrici a nastro e disco con 4 stabilimenti produttivi in 3 continenti, 4.000 macchine prodotte all’anno e un fatturato di 50 milioni. Una realtà, quella di MEP, nata in una piccola officina nel centro storico di Pergola, in provincia di Pesaro-Urbino. MEP è in continua crescita, tanto che nel 2007, dopo anni di proficua collaborazione sul mercato nordamericano, acquisisce definitivamente il totale controllo della Canadese HYDMECH, nel 2008 sbarca in Cina con la MEP SUZHOU, localizzata a circa 80 km ad ovest di Shanghai e nel 2012 entra nel mercato brasiliano grazie alla controllata MEP DO BRASIL, società di vendita e assistenza tecnica.
La necessità
L’esigenza di MEP era quella di dotare la propria rete vendita, sia italiana che estera, di uno strumento in grado di velocizzare il time to market e migliorare il processo di vendita. I prodotti MEP sono altamente configurabili, il processo di offerta prevedeva pertanto sia il coinvolgimento dell’ufficio tecnico per il disegno che quello del back office commerciale per la quotazione economica. L’esigenza era ottimizzare tempi e risorse nella creazione del preventivo, per migliorare qualità ed efficienza del servizio. MEP si è rivolta ad Apra per integrare nei propri sistemi un nuovo strumento web, in grado di soddisfare queste necessità: il configuratore grafico 3Cad.
Il progetto e la soluzione
3Cad è il software di configurazione che unisce i processi di vendita e produzione in un unico flusso integrato. Lo strumento permette di gestire la delicata fase di offerta in cui a fare la differenza sono la presentazione del prodotto e la puntuale preventivazione. Lo strumento permette inoltre di valutare in tempo reale l’ingombro della soluzione proposta, grazie ai disegni quotati in 3D e in pianta. E’ possibile simulare i movimenti del macchinario configurato per capirne meglio il funzionamento. 3Cad è stato modellato sulle logiche aziendali di MEP, questo ha consentito di ottenere:
- Interfaccia personalizzata sul web
- Stampa offerta personalizzata
- Integrazione con SAP S/4HANA per costante aggiornamento delle informazioni dei prodotti (codici, descrizioni, prezzi, etc).
Questo strumento è integrato con SAP ed è a disposizione di tutta la rete vendita MEP, compresi partner commerciali e distributori esteri.
I vantaggi ottenuti
Il progetto, avviato nell’aprile 2019 ha da subito portato vantaggi tangibili in azienda:
- Creazione del preventivo in real-time per il cliente. Questo ha consentito lo snellimento delle attività di back office commerciale che, automatizzandone il processo di quotazione, ad oggi non deve più formulare quotazione manualmente.
- Velocità nella configurazione di un macchinario/impianto ottenendo il relativo disegno 3D, in pianta e la quotazione con prezzi sempre aggiornati via web. Ne consegue un alleggerimento delle attività dell’ufficio tecnico che non deve più creare i disegni ad hoc per ogni singola offerta.
- Aumento del numero e del valore sia di preventivi che di ordini.
- Fidelizzazione clienti grazie ad un miglior servizio offerto.
- Prezzi sempre aggiornati grazie all’integrazione con il gestionale.
- Utilizzo in mobilità: la tecnologia full web consente di utilizzare lo strumento ovunque e da qualsiasi device.
- Gestione delle revisioni: le versioni e revisioni vengono salvate singolarmente senza sovrascrittura, per riprendere con facilità e rapidità progetti precedentemente configurati.
“3Cad è un simbolo di innovazione digitale – racconta Enzo Magnani, Sales & Marketing Manager di MEP Group – che ci ha permesso di avere disegno tecnico e preventivo in un unico strumento. MEP è, per vocazione, un’azienda che guarda sempre al futuro, ipotizzando gli scenari migliori per soddisfare le esigenze dei clienti. 3Cad velocizza e snellisce i processi di vendita, offrendo ai clienti un servizio rapido e completo, con la possibilità di visionare nella sua completezza l’impianto in azione.”