La soluzione ERP per la
Gestione Operativa Portuale
i-gop è il software per le aziende del settore marittimo e logistico ideato per gestire e automatizzare: flussi di terminal container, pratiche di impresa portuale e di agenzia marittima, operazioni di magazzinaggio e spedizione. Progettato con lo scopo di ottimizzare le attività operative, amministrative e finanziarie all’interno di un terminal multipurpose, la soluzione si integra con sistemi di altri stakeholder.
La soluzione ERP per la
Gestione Operativa Portuale
i-gop è il software per le aziende del settore marittimo e logistico ideato per gestire e automatizzare: flussi di terminal container, pratiche di impresa portuale e di agenzia marittima, operazioni di magazzinaggio e spedizione. Progettato con lo scopo di ottimizzare le attività operative, amministrative e finanziarie all’interno di un terminal multipurpose, la soluzione si integra con sistemi di altri stakeholder.
Le caratteristiche funzionali
Gestione integrata ERP e documentale
L’insieme delle attività relative ai processi operativi in un unico sistema consente di giungere alla marginalità nave/commessa/viaggio con estrema semplicità in modo nativo.
Indicatori chiave di prestazione in tempo reale
Acquisisce dati dalle operazioni quotidiane utilizzando dashboard dedicate per analizzare e utilizzare in tempo reale metriche ed informazioni utili.
Massima integrazione
Il sistema permette l’integrazione con mezzi e attrezzature dedicate alla movimentazione e allo stoccaggio di merci (Industria 4.0).
Scambio elettronico
di dati
Supporta formati quali EDIFACT e PAPINET e gestisce le complessità dell’EDI per uno scambio automatico di dati tra i vari attori del processo.
Comunicazione integrata
La maggior parte dei messaggi scambiati tra compagnie di navigazione, porti, dogane e istituzioni finanziarie possono essere incorporati nella soluzione.
Soluzione all-in-one
Per la gestione operativa, amministrativa e finanziaria di tutte le attività legate alle soluzione.
Pianificazione efficace e digitalizzazione dei processi
Consente di pianificare le attività di spedizioni, stoccaggio merci e gestione risorse. Permette di digitalizzare flussi e processi gestendo in modo intuitivo container, merci e magazzini.
Gestione Container, Merci e Passeggeri
Container, merci e servizi passeggeri sono tracciati nel sistema in modo ottimale. Vengono gestiti magazzini, merci, rinfuse, neo bulk, roll-on/roll-off, back office per le prenotazioni passeggeri, servizi di agenzia marittima e impresa portuale, container import-export.
Il Processo per la
Gestione Operativa Portuale
1. Anagrafiche specifiche settore (Navi, Porti, Risorse, etc.)
2. Gestione e pianificazione attività e risorse
3. Gestione informazione e consuntivazione viaggi
4. Agenzia marittima
5. Armatore
6. Impresa Portuale
7. Interfacciamento con Sistema Doganale
8. Scambio dati EDI
9. Magazzino merci
10. WMS logistica avanzata
11. Gestione container
12. Pianificazione trasporti
13. Emissione documenti
14. Analytics e business intelligence
15. Marginalità Viaggio/Nave
16. Gestione back office passeggeri
17. Amministra-zione, Finanza, Budgeting e Controllo
18. Analytics e Business Intelligence
Aree applicative e funzionalità
In un unico strumento tutte le funzionalità tipiche di un gestionale unite a quelle specifiche di un verticale dedicato.
Permette di gestire container import/export tracciando tutte le fasi per ottenere la consuntivazione delle attività svolte.
Permette di condividere uniformemente, all’interno dell’azienda, tutte quelle informazioni che accrescono il valore delle aziende market-oriented.
Permette di assolvere tutte le pratiche tipiche di un’Agenzia Marittima (conto esborsi, pratiche di ormeggio, etc).
Pianificazione e assegnazione anche a terzi delle varie spedizioni da effettuare sia via terra (camion/treno) che in altre modalità (nave,etc..).
Rappresenta lo strumento ideale per le attività quotidiane di responsabili finanziari e amministrativi, consulenti di direzione aziendale, tesorieri e imprenditori.
Gestisce la pianificazione e la consuntivazione delle attività/risorse impiegate durante le funzioni di sbarco e movimentazione merce tracciando costi e ricavi ad esse legati.
Permette di gestire il back office di biglietteria/prenotazione interfacciandosi con diversi sistemi di booking.
Misura le performance dell’azienda e permette di migliorare i processi gestionali per guadagnare in efficienza e competitività.
Permette di gestire e tracciare la movimentazione della merce in entrata/uscita nei vari magazzini (gestione lotti e matricole) calcolando soste e magazzinaggio.
Permette di gestire con semplicità tutti gli aspetti legati alle dinamiche di magazzino.
Mette a disposizione della tua azienda uno strumento capace di monitorare e gestire tutti gli aspetti legati a Qualità, Sicurezza e Ambiente.
Dà la possibilità di trattare le tematiche legate alle attività armatoriali, come la gestione degli approvigionamenti e i ricambi delle navi.
Permette di gestire le informazioni aziendali in modo sicuro ed efficace, attraverso un’interfaccia personalizzabile in base alle tue specifiche esigenze.
Permette, tramite l’utilizzo di terminali portatili dotati di lettore laser, la gestione delle attività di movimentazione avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie e il controllo in tempo reale della correttezza dell’attività svolta.
Casi di successo